Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro

Presso Poliambulatorio SandrigoMedica è a disposizione il servizio di MEDICINA DEL LAVORO, la branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare infortuni e malattie durante l’attività lavorativa.

Il servizio da noi offerto, una volta presa in carico la tua azienda, ti aiuta ad essere sempre in regola con il servizio scadenziario, aiutandoti a ricordare i compiti e le incombenze prescritte dal Dlg 81/2008 in tema lavoro.

In epoca odierna, stanno acquisendo sempre maggior rilevanza i risvolti medico legali connessi a questa disciplina. Affidarsi ad uno staff altamente qualificato, al giorno d’oggi consente infatti di guardare al futuro con maggior tranquillità, evitando spiacevoli contenziosi nel rapporto dipendente-titolare all’interno dell’azienda.

SERVIZI OFFERTI
• Nomina del Medico Competente con relativa assunzione di responsabilità per la sorveglianza sanitaria dell’azienda (ai sensi D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni)
• Sopralluogo aziendale annuale
• Collaborazione nella valutazione dei rischi presenti nell’azienda e nella stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
• Collaborazione nella valutazione di eventuali rischi stress lavoro-correlati
• Stesura del protocollo sanitario sulla base del quale verrà eseguita la sorveglianza sanitaria
• Gestione procedurale dell’attività legislativa e documentale (ai sensi D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni)
• Programmazione ed esecuzione delle visite mediche preventive, periodiche e di controllo ai dipendenti, seguite sempre da formulazione del giudizio di idoneità alla mansione specifica
• Istituzione della cartella sanitaria personale e di rischio per ogni lavoratore, con aggiornamento periodico (ai sensi D.Lgs. 81/08)
• Esecuzione di esami diagnostici e strumentali (spirometria con curva flusso-volume, audiometria tonale, screening ergoftalmologico-visiotest)
• Esecuzione presso la sede aziendale di accertamenti sanitari specifici (es. valutazione di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi) ai sensi delle normative vigenti: dell’Intesa Stato/Regioni (Provvedimento n. 99/CU del 30/10/2007), dell’Accordo Stato/Regioni (rep. atti n. 178 del 18 settembre 2008) e del D.Lgs. 81/08
• Esecuzione presso la sede aziendale di controlli sotto la supervisione del medico tramite test certificati, con rilascio immediato del giudizio di idoneità
• Stesura della relazione annuale relativa ai risultati della sorveglianza sanitaria e ai dati biostatistici
• Partecipazione alle riunioni annuali o periodiche con RSPP, RLS e datore di lavoro in merito alla salute e alla sicurezza in azienda
• Corsi di formazione e informazione per gli addetti al Primo Soccorso aziendale, svolti tramite lezioni frontali con supporto video-informatico eseguite da esercitazioni pratiche su manichino
• Corsi di formazione e informazione per video terminalisti
• Corsi di formazione e informazione relativi alla movimentazione manuale dei carichi
• Corsi di informazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e delle sue manifestazioni
• Corsi per la prevenzione del fumo, dell’uso e abuso di alcool e sostanze stupefacenti in ambiente di lavoro
• Assistenza medica ed eventuale partecipazione come relatore o ospite a riunioni riguardanti i temi di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
• Servizio Medico Diagnostico

Modulo per informazioni

Compila ed invia il form sottostante
oppure chiama il numero +39 0444-1455707

    Richiedo informazioni per:



    Indicare - eventualmente - il medico per cui si richiede l’informazione:

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.