Medicina Estetica

Medicina estetica

Medicina Estetica: Una recente branca della medicina, nata per eliminare quei piccoli o grandi difetti estetici che possono minare la propria autostima, facendo perdere addirittura la fiducia in se stessi.
Quando si parla di benessere bisogna considerare quello fisico, ma anche psicologico.

Chi non si sente a proprio agio con alcune caratteristiche fisiche, che vede e sente essere difetti, può fare ricorso ai trattamenti estetici contemplati dalla Medicina Estetica.
Un loro grande vantaggio è la bassa invasività, tant’è che non è necessario il ricorso al bisturi.

BREVE STORIA DELLA MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica come concetto nasce negli anni ’70 in Francia, ad opera del dottor Jean Jacques Legrand, endocrinologo di Parigi. Qualche anno dopo approda anche in Italia grazie al professor Carlo Alberto Bartoletti, geriatra di Roma.

La medicina estetica nasce dal presupposto che l’uomo è in un perfetto stato di benessere quando è in armonia con il proprio aspetto fisico e mentale. Se vive in un perfetto equilibrio psicofisico, può partecipare alla vita sociale senza alcun contraccolpo psicologico.

La medicina estetica quindi non riguarda solo l’aspetto puramente estetico del paziente, ma anche quello psicologico. Si tratta di un percorso finalizzato a ritrovare il proprio benessere.
Può essere considerata come un mix di discipline, in quanto comprende scienze come endocrinologia, dietologia, dermatologia, angiologia, chirurgia plastica ecc.
Questo interesse crescente ha fatto sì che si approfondissero sempre di più gli studi sui trattamenti estetici, con il conseguente sviluppo di tecniche efficaci e poco invasive.

Possiamo individuare due fasi della medicina estetica: la prima preventiva e la seconda correttiva.
Nella prima fase, il professionista insegna ai pazienti come gestire e conoscere le strutture fisiche ereditarie, educandoli a seguire determinate regole che riguardano la vita alimentare, cosmetologica, fisica, psicologica e comportamentale.
Nella seconda fase, procede alla “correzione” del difetto, con le tecniche e le attrezzature ritenute più idonee.

Modulo per informazioni

Compila ed invia il form sottostante
oppure chiama il numero +39 0444-1455707

    Richiedo informazioni per:



    Indicare - eventualmente - il medico per cui si richiede l’informazione:

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.