Oculistica e Oftamologia

Oculistica

Oculistica e Oftamologia: Branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l’occhio


L’oculista è il medico in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l’occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrive la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità prescrive anche lenti da vista correttive.

QUANDO RIVOLGERSI A UN OCULISTA
La visita oculistica dovrebbe essere un appuntamento cui non mancare nemmeno quando sembra di non avere alcun problema alla vista.
Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista almeno ogni due anni, aumentando la frequenza delle visite in base alla predisposizione familiare alle patologie oculari, alla presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all’eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all’età.
Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei tre anni, una prima dei sei anni e una a frequenza annuale/biennale anni fino ai quattordici anni.

In SandrigoMedica, gli oculisti si occupano sia delle malattie della camera anteriore dell’occhio (es. cataratta) sia della camera posteriore (es. maculopatia degenerativa)

Seguono con controlli periodici coloro che sono affetti da glaucoma, stabiliscono inoltre, in accordo con l’ortottista i programmi rieducativi cui sottoporre il bambino affetto da strabismo.

In particolare eseguono:

  • Visita Oculistica completa
  • Controllo visus (campo visivo)
  • Prescrizione lenti
  • Segmento anteriore e fundus
  • Screening anti glaucoma
  • Cataratta, degenerazione maculare
  • Visita ortottica

Modulo per informazioni

Compila ed invia il form sottostante
oppure chiama il numero +39 0444-1455707

    Richiedo informazioni per:



    Indicare - eventualmente - il medico per cui si richiede l’informazione:

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.